I pallet sono ampiamente utilizzati per assemblare, immagazzinare e trasportare tutti i tipi di materiali e prodotti. Totalmente avvolti con il film estensibile permettono di proteggere la merce dai movimenti bruschi impedendo di spostarsi o cadere a terra.
Per proteggere al meglio i vostri prodotti, il film estensibile deve essere bloccato alla perfezione. L’operazione di bloccaggio serve a rendere stabile il contenuto e per questo necessita di un forte serraggio.
L’operazione di avvolgimento del carico può avvenire in diversi modi in base alla tipologia di avvolgi pallet (fasciapallet o avvolgitore pallet), per tutti però l’avvolgimento avviene attraverso lo svolgimento di una bobina di film estensibile attorno al carico che, per via del calore, la porta a restringersi e ad aderire ad esso. Il numero di giri adatti alla stabilizzazione del carico dipendono dalla tipologia del prodotto e dallo scopo dell’imballaggio (sola copertura o anche stabilizzazione).
I sistemi avvolgi pallet elettrici si dividono in due categorie principali:
- Avvolgi Pallet elettrici a tavola rotante: sono i più diffusi e prevedono una tavola circolare, solitamente con un diametro da 1500 mm che gira, mentre la bobina, sorretta da un dispositivo elettrico montato su una colonna, eroga il film estensibile. Mentre la tavola gira il film sale e avvolge il pallet, così come lo fareste voi a mano, ma in modo più uniforme.
- Robot avvolgi pallet automatici: sono dotati di ruote e alimentate con batterie ad alto rendimento che consentono loro di poter essere spostate ovunque si voglia con la libertà di fasciare il bancale in più postazioni, anche all’aperto. L’utilizzo è semplicissimo, basta avvicinare la macchina al bancale, fissare il film estensibile al pallet, e premere invio. Il robot girerà attorno al pallet fino alla fine del ciclo di lavoro selezionato (permettono ritmi di lavoro sostenuti e arrivano ad avvolgere fino a 180 pallet con una carica di batteria).
Rispetto ad un’avvolgitura manuale, l’avvolgitore automatico presenta notevoli vantaggi:
- Economici: riducono il consumo di film estensibile e di tempo del personale
- Semplici e veloci: l’avvolgimento avviene senza sforzo fisico
- Aumenta la produttività: maggior numero di bancali pallettizzati al giorno in modo costante
- Protezione: hai la sicurezza che il carico è stabilizzato e protetto