Per il confezionamento del cioccolato la soluzione migliore è senza dubbio l’utilizzo di una macchina flow-pack, molto indicata per la conservazione dei prodotti alimentari.
Per essere considerato di qualità e sicuro, il confezionamento del cioccolato deve essere caratterizzato da una buona resistenza a luce, umidità, ossigeno e odori, esattamente ciò che una macchina flow-pack può offrire.
Questo tipo di macchina, orizzontale a nastro, compatta ed estremamente versatile, realizza confezioni singole “a cuscinetto” ovvero con tre saldature in questo modo: il prodotto da imballare viene posizionato all’interno di una pellicola che viene saldata longitudinalmente in un punto e trasversalmente in altri due punti. In questo modo vengono create velocemente confezioni sicure, di qualità ed esteticamente piacevoli.
Tra i vari vantaggi di questo tipo di confezionamento, molto diffuso soprattutto a livello industriale, troviamo:
- La grande efficienza energetica che permette un notevole risparmio economico;
- Una minore produzione di scarti che permette maggiore sostenibilità ambientale;
- Grande velocità di confezionamento che permette non solo un grande risparmio di tempo, ma anche la sicurezza che il cioccolato venga imballato alla perfezione senza il rischio che si sciolga;
- Materiali di qualità che garantiscono ottima integrità e sicurezza del prodotto;
- Eccellente effetto “barriera” che elimina il rischio di contaminazioni del prodotto da agenti esterni;
- Possibilità di personalizzare le confezioni secondo le richieste del cliente.