La verifica periodica, propriamente detta Metrico Legale MO285 è il controllo metrologico legale periodico effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche, o a seguito di riparazione per qualsiasi motivo comportante la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico.
Il laboratorio metrologico di Coop Bilanciai (numero identificativo 285), è abilitato alla verificazione di strumenti di pesatura automatici, non automatici e MID su tutto il territorio italiano utilizzando masse verificate dalla Metrologia Legale (Regolamento: Decreto 28 Marzo 2000 N° 182 pubblicato sulla G.U. N° 154 anno 141° – Disciplina: Decreto 29 Dicembre1992 N° 517 pubblicato sulla G.U. N° 306 del 31/12/1992).
GLI OBBLIGHI DI UN UTENTE METRICO
Colui che utilizza uno strumento metrico per funzioni di misura legale deve:
- al momento dell’inizio dell’utilizzo dello strumento deve dichiarare alla Camera di Commercio della propria circoscrizione la data di inizio e fine utilizzo entro 30 giorni
- avere cura del mantenimento del contrassegno di avvenuta verificazione apposto sullo strumento
- avere cura dell’integrità dei sigilli di protezione compresi quelli provvisori applicati dal riparatore
- accertarsi del corretto funzionamento dello strumento e di non utilizzarlo quando riscontri una inaffidabilità dello stesso dal punto di vista metrologico
- conservare il Libretto Metrologico (documento obbligatorio istituito dal nuovo D.M n° 93)
- richiedere la verificazione periodica secondo le tempistiche e la periodicità previste (vedere i paragrafi successivi)
PERIODICITÀ DELLA VERIFICA PERIODICA
OGNI ANNO
Strumenti per pesare a funzionamento automatico:
Selezionatrici ponderali utilizzate per il controllo di prodotti preconfezionati; etichettatrici peso prezzo**
OGNI 2 ANNI
Altre tipologie di strumenti per pesare a funzionamento automatico (es. riempitrici gravimetriche)
OGNI 3 ANNI
Strumenti per pesare a funzionamento non automatico (pese a ponte, bilance, piattaforme di pesatura etc)
Dopo ogni riparazione degli strumenti in cui sia stata necessaria la rimozione di sigilli di protezione (anche di tipo elettronico), il titolare dello strumento dovrà richiedere una verificazione periodica entro un massimo di 10 gg.
** per gli strumenti per i quali la periodicità della verifica risulta ridotta per effetto del nuovo decreto, la prima conseguente verifica successiva può comunque essere svolta entro un anno dall’entrata in vigore del decreto stesso se il relativo termine scade anteriormente (articolo 18 comma 4).
CASO PRATICO
Una linea di pesatura ed etichettatura verificata nel Maggio 2016 (con Decreto Nazionale) che aveva scadenza a 3 anni, con l’entrata in vigore del nuovo decreto deve essere verificata entro un anno dall’entrata in vigore del decreto stesso, quindi entro il 18 settembre 2018.
TEMPISTICHE PER LA RICHIESTA DELLA VERIFICA PERIODICA
I possessori di strumenti metrici per funzioni di misura legali devono richiedere, in base ai termini previsti dalla tipologia dello strumento, la verificazione periodica almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza della stessa, l’Organismo accreditato ha l’obbligo di effettuare la verificazione entro 45 gg lavorativi dalla data di ricezione della richiesta e dovrà comunicarne l’esito alla Camera di Commercio entro 10 giorni lavorativi.
Qualora vi sia stata rimozione dei sigilli di garanzia per riparazioni o ordini di aggiustamento la richiesta della verificazione dovrà avvenire entro 10 giorni lavorativi dalla riparazione.
COSA È IL LIBRETTO METROLOGICO
È il documento sul quale devono essere annotate tutte le attività che vengono svolte sullo strumento: interventi di riparazione che comportino la rimozione dei sigilli, gli esiti delle verifiche periodiche, gli esiti dei controlli casuali effettuati dalla Camera di Commercio.
Il libretto metrologico può essere rilasciato:
- dall’Organismo che effettuerà la prima verificazione periodica dopo l’entrata in vigore del D.M.
- dalla Camera di commercio o dai laboratori che eseguono la verifica periodica nel periodo transitorio
- dal fabbricante dello strumento qualora lo ritenga opportuno
MODALITÀ DELLA VERIFICA PERIODICA CASO DI ESITO POSITIVO
In caso di esito positivo viene applicata una targhetta auto adesiva, distruttibile con la rimozione, riportante la data di scadenza della stessa, in colore nero su fondo verde e il logo dell’Organismo che ha effettuato la verificazione.
CASO DI ESITO NEGATIVO O DI RIPARAZIONE DELLO STRUMENTO CON RIMOZIONE DEI SIGILLI
In caso di esito negativo viene applicata una targhetta autoadesiva, distruttibile con la rimozione, indicante l’esito negativo in colore nero su fondo rosso.
Gli strumenti con esito negativo di verificazione periodica NON possono essere utilizzati.
A riparazione avvenuta il riparatore dovrà apporre un sigillo provvisorio e gli strumenti potranno essere utilizzati, con i sigilli del riparatore per un massimo di 10 gg e, successivamente alla richiesta di una nuova verificazione periodica (da richiedersi a cura del titolare dello strumento entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuta riparazione) fino all’esecuzione della stessa.
Fonte: Soc. Coop. Bilanciai Campogalliano